Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Grave di Faraualla

DESCRIZIONE

La Grave di Faraualla è un abisso sull’Alta Murgia, uno dei più imponenti fenomeni carsici presenti in Puglia. Un inghiottitoio profondo 260 metri e situato nel territorio di Gravina, alla base di una dolina in cui confluiscono le acque piovane raccolte dalle lame. Sviluppata principalmente in verticale, nella discesa si incontrano un primo e secondo pozzo di 149 e 53 metri, raggiungendo rapidamente i 200 metri di profondità dove la grotta procede in orizzontale.

La prima esplorazione risale al 1956 da parte della Commissione Grotte “E. Boegan” di Trieste, ma è solo nel 2011 che si sono toccati i 260 metri con l’apertura di una nuova galleria che conduce al fondo attuale.

Dense di fascino le leggende che la circondavano in passato: si narra di un bastone fatto cadere da un pastore e riemerso poi nel mare di Taranto, di cattivi presagi annunciati dai vapori emanati dalla bocca.

Geosito K6 di rilevanza nazionale
Località: Gravina in Puglia (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.