Comprende il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e le Premurge pugliesi, un territorio eccezionalmente ricco di siti d’interesse geologico, chiamati “geositi”. Un “geosito” è un bene naturale le cui rocce che lo compongono possiedono un valore meritevole di tutela. Questi elementi possono includere rocce di alto valore scientifico o naturalistico, rocce significative per il loro utilizzo nella cultura e nello sviluppo umano, oppure rocce che possiedono un’importanza paesaggistica ed educativa. I pregi di un geosito possono essere riconosciuti a livello internazionale, nazionale o locale, a seconda della loro unicità nella storia geologica e umana. Quanto più un geosito o un geoparco racchiudono simultaneamente molteplici di questi aspetti, tanto più sono ricchi di geodiversità e, di conseguenza, preziosi.
ADRIA
Nel complesso, l’Alta Murgia e le Premurge costituiscono un unicum nel panorama mondiale, essendo l’ultimo lembo rimasto (insieme al Carso Istriano) dell’antico continente Adria. Questa regione corrisponde a una parte del bacino del Mediterraneo dove persiste la vecchia Placca di Adria, il continente quasi scomparso, schiacciato tra Africa ed Europa a causa della loro convergenza.
Questa straordinaria caratteristica ha giocato un ruolo cruciale nella candidatura del territorio dell’Alta Murgia e delle Premurge come aspirante Geoparco Unesco.
- Conservazione: impegnarsi a preservare la biodiversità e le formazioni geologiche che rendono questo territorio di notevole rilevanza scientifica, attraverso attività di monitoraggio, interventi di tutela e strategie di gestione sostenibile.
- Educazione: promuovere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio naturale e culturale attraverso visite guidate, programmi di educazione ambientale rivolti alle scuole e eventi informativi, sensibilizzando le comunità e i visitatori sull’importanza della sua conservazione.
- Sviluppo sostenibile: favorire lo sviluppo di attività turistiche che minimizzano l’impatto ambientale, incentivando le imprese locali a offrire esperienze autentiche in armonia con le comunità, creando opportunità di crescita equa e sostenibile per tutti.
NEWS
Seconda missione di valutazione che l’aspirante Geoparco UNESCO ha affrontato dall’avvio dell’iter di candidatura. La prima missione ha permesso ai valutatori di conoscere il patrimonio del territorio.
Un avviso pubblico per valorizzare i luoghi che raccontano l’evoluzione della Terra. 43 progetti ammessi su 51 proposte pervenute per circa 87 soggetti che hanno aderito all’avviso.