È chiamata il balcone di Puglia per il suo panorama incantato. Minervino Murge è tra i comuni più suggestivi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un magnifico belvedere da cui si ammira il paesaggio della Murgia e la zona delle Premurge.
La scarpata detritica è un geosito di grande rilevanza, con una variegata biodiversità che dimora tra le spaccature della roccia. Dal belvedere della scarpata si può osservare l’evoluzione geologica della regione Adriatica: verso nord lo sguardo spazia sul Tavoliere delle Puglie, Gargano e catena appenninica, verso sud sul Monte Vulture e nelle giornate più terse anche sul Pollino.
Il carsismo si esprime su gran parte del territorio attraverso le lame e le tantissime grotte disseminate, come la Grotta di San Michele Arcangelo.
Minervino è tra le poche città in Italia con la presenza di un grande faro non sul mare, ma si distingue anche per il borgo antico “scesciola”, un labirinto di vie con scorci pittoreschi. Il caratteristico abitato e le tradizioni cittadine ispirarono Lina Wertmüller a girare il film “I Basilischi”.
Geosito QU2 di rilevanza nazionale
Località: Minervino Murge (BAT)