Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Dolmen dei Paladini

DESCRIZIONE

Il Dolmen dei Paladini è un monumento antichissimo che mostra il legame tra uomo, geologia e archeologia, situato nell’agro di Corato in contrada Colonnella. È un sepolcro megalitico che testimonia il culto dei defunti in età preistorica, scoperto nel 1913 dallo studioso Marco Gervasio.

È formato da quattro lastroni in pietra posizionati in verticale e una lastra a copertura posta in orizzontale. Al suo interno fu ritrovato un frammento di vasetto, l’unico reperto che permette di datare il monumento intorno all’età del Bronzo.

Le imponenti dimensioni hanno alimentato la fantasia dei contadini che hanno chiamano la costruzione “Chianca dei Paladini”.

Geosito MG14 di rilevanza nazionale
Località: Corato (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.