Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Grotta di Curtomartino

DESCRIZIONE

La Grotta di Curtomartino è situata nel territorio di Acquaviva delle Fonti. È tra le cavità carsiche turistiche più note in Puglia e la cui formazione risale a 2 milioni di anni fa, oggetto di studio per ricercatori italiani e stranieri. Ricca di stalattiti e stalagmiti, è una grotta orizzontale di facile accesso e che ha fornito riparo all’uomo sin dal Paleolitico superiore.

Le sorgenti d’acqua nelle profondità della terra hanno modellato il paesaggio e dato il nome al comune di Acquaviva, diventando così un elemento identitario. La città, infatti, è disseminata di pozzi nelle vie, nelle piazze e in diversi edifici del centro storico.

Geosito K12 di rilevanza nazionale
Località: Acquaviva delle Fonti (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.