Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Area Carsica di Tre Paduli

DESCRIZIONE

L’area carsica di Tre Paduli è un complesso di doline unico nel suo genere, che ne comprende tre di grandi dimensioni – il Pulicchio di Gravina, Gurlamanna e dolina Tre Paduli – e due più piccole. Paduli è un termine dialettale che indica una dolina o una valle cieca, dove le acque confluiscono in un inghiottitoio o in un laghetto carsico all’interno per poi essere assorbite in falda.

Dolina Tre Paduli si estende per circa 1,2 km, Gurlamanna per 650 metri e il Pulicchio di Gravina, tra le più grandi cavità pugliesi e coperto da pini e conifere, raggiunge una profondità di 110 metri.

L’area carsica di Tre Paduli è stata originata dal collasso di gigantesche strutture sotterranee che hanno dato vita a un territorio con una variegata biodiversità, grazie a un substrato in grado di trattenere in maniera differente le riserve di acqua.

Geosito K4 di rilevanza nazionale
Località: Gravina in Puglia (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.