Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Castel del Monte

DESCRIZIONE

Castel del Monte Andria è un esempio unico di architettura medievale, tra i più noti castelli a livello mondiale sia per la forma ottagonale delle mura sia per le leggende che – da sempre – alimenta il fondatore Federico II di Svevia definito stupor mundi.

Per costruirlo sono stati utilizzati materiali lapidei, brecce pregiate e calcari provenienti dalle cave pugliesi. Le notizie sono limitate all’unico documento esistente: il decreto imperiale con cui l’imperatore ordinava di predisporre i materiali per la costruzione del castello dedicato a Santa Maria del Monte. Sul piano geologico e paesaggistico è importante la rocca su cui l’ottagono sorge: un rilievo residuale che consente una visuale sia sul versante adriatico che su quello murgiano.

Patrimonio UNESCO dal 1996, Castel del Monte è parte di una prestigiosa triade di monumenti situati nel Parco che comprende il Castello del Garagnone e il Castello di Gravina.

Geosito MG4 di rilevanza nazionale
Località: Andria (BAT)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.