Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Grotta-Chiesa di San Michele

DESCRIZIONE

Un sito antichissimo dedicato al culto di San Michele Arcangelo. Una suggestiva cavità naturale di origine carsica, dove fede e mistero si fondono splendidamente nella roccia.

La grotta-chiesa di San Michele è risalente a due milioni di anni fa. È una cavità lunga 60 metri, larga circa 12 e profonda circa 20. Con l’evolversi del sistema carsico ha subito fenomeni di crollo che hanno determinato la forma irregolare delle pareti.

Novanta ripidi scalini conducono al centro dove si trova l’altare di San Michele e una lastra tombale che ne testimonia il culto. Testimonianze archeologiche databili al IV-III a.C. e frammenti di ceramica mostrano la frequentazione del sito sin dalla preistoria.

Geosito MG7 di rilevanza nazionale
Località: Minervino Murge (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.