Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Bosco Difesa Grande

DESCRIZIONE

Con i suoi circa 1.900 ettari di estensione, il Bosco Difesa Grande è tra i più importanti complessi boscati di Puglia, un Sito di Importanza Comunitaria (SIC) ricco di habitat, specie floristiche e faunistiche di interesse conservazionistico.

È un polmone verde che custodisce querce autoctone come la roverella, il cerro e il farnetto, dove dimorano numerose specie tra cui il nibbio reale, barbagianni, poiana, assiolo, upupa, allocco, capinera, sparviere, ghiandaia e calandra, insieme a rettili e mammiferi.

Le aree forestali dell’Alta Murgia sono importanti per la difesa del suolo e la tutela delle acque. L’area di Difesa Grande custodisce diversi piccoli geositi di carattere regionale, che mostrano gli affioramenti delle calcareniti tra Murgia e Premurgia.

Geosito SP13 di rilevanza nazionale
Località: Gravina in Puglia (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.