Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Gravina di Gravina

DESCRIZIONE

La Gravina di Gravina è una profonda incisione di enorme suggestione, uno dei grandi canyon formatisi in seguito all’innalzamento dell’altopiano delle Murge, che ha scavato nelle rocce della Calcarenite di Gravina (Pliocene-Pleistocene) e del Calcare di Altamura (Cretaceo superiore). Alla base scorre il torrente Gravina, un corso d’acqua effimero ma di estrema importanza come approvvigionamento idrico stagionale.

Il sito è attraversato dal Ponte Acquedotto del XVIII secolo che racconta il millenario rapporto tra uomo e geologia. Lungo la gravina, nei substrati calcarenitici, si ammirano numerosi insediamenti rupestri datati dal paleolitico all’età del bronzo, che ospitano chiese, vani un tempo abitati e un’importante necropoli.

Il microclima della gravina favorisce l’instaurarsi di variegati habitat che permettono la vita di diverse specie, alcune rare e protette come il grillaio, che frequentano sia l’ambiente naturale sia quello urbano.

Geosito SP6 di rilevanza nazionale
Località: Gravina in Puglia (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.