Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Miniere di Bauxite

DESCRIZIONE

Un importante giacimento calcareo che ricorda le atmosfere da Far West, scoperto nel 1935 e attivo tra gli anni Cinquanta e gli Ottanta per l’estrazione di minerali da cui si ricavava l’alluminio.

Ma a cosa è dovuto il colore delle Miniere di Bauxite? I calcari dell’Alta Murgia hanno una parte solubile chiamata carbonato di calcio e una parte insolubile composta di ossidi di ferro e di alluminio dal tipico colore rosso. Questi materiali tingono il suolo carsico della Murgia, concentrandosi in particolare nei depositi di terra rossa delle Miniere.

Il sito è stato oggetto di riqualifica con interventi volti alla conservazione e al recupero degli habitat e delle specie faunistiche.

Geosito SP2 di rilevanza nazionale
Località: Spinazzola (BAT)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.