Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Paesaggio Carsico della Murgia Ruvese

DESCRIZIONE

Un geosito di grande rilevanza per la presenza delle due principali formazioni rocciose della Puglia: il Calcare di Bari e il Calcare di Altamura. Il paesaggio carsico della Murgia ruvese è un territorio con una fitta trama di manufatti rurali, che abbraccia muri a secco, jazzi e storiche masserie come Masseria Notarvincenzo, Masseria Ferratella e Jazzo del Demonio, dove si intrecciano tradizioni e leggende legate a contadini e pastori.

Come altre città pugliesi, anche Ruvo ha basato l’economia sull’estrazione dei calcari, come testimonia il suo distretto estrattivo. Nelle cave sono presenti fossili di bivalvi (oggi estinti) e rudiste ed è stato rinvenuto un rettile marino del Mesozoico, custodito nel Museo delle Scienze della Terra di Bari.

Lame e grotte del territorio sono state descritte dal geologo pugliese Carmelo Colamonico, tra i primi a definire scientificamente il carsismo a livello mondiale. Immerso nel paesaggio c’è il centro visite del Parco “Torre dei Guardiani”.

Geosito SP14 di rilevanza nazionale
Località: Ruvo di Puglia (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.