Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Pulo di Altamura

DESCRIZIONE

Con un diametro di circa 700 metri e profondo 90, è tra le più grandi e scenografiche doline presenti in Italia. Il Pulo di Altamura è tra i siti geologici più importanti dell’Alta Murgia, generato da un crollo di grotte e modellato dalla forza delle acque piovane. È un’eccezionale espressione del carsismo epigeo, che si caratterizza per la presenza di grotte lungo le ripide pareti e sul fondo. Le testimonianze archeologiche rinvenute nelle cavità dimostrano la frequentazione umana tra il Paleolitico superiore fino al Medioevo.

Il sito si trova in zona A dell’area protetta (zona di riserva integrale) ed è dimora di importanti specie endemiche, grazie a un microclima favorevole anche nei periodi più aridi. Per la grande valenza geologica, è stato utilizzato come esempio di carsismo dall’illustre geologo pugliese Carmelo Colamonico.

Geosito K2 di rilevanza nazionale
Località: Altamura (BA)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.