Via Firenze, 10 70024 Gravina in Puglia (BA)

Rocca del Garagnone

DESCRIZIONE

Mimetizzato nella roccia in un paesaggio incantato si trova il Castello del Garagnone, tra i più importanti siti dell’Alta Murgia con una grande valenza sul piano storico e geomorfologico, costituito da due rilievi (Castello e Rocca) che si ergono nella Grande Scarpata Meridionale delle Murge.

Il Garagnone è l’unico castello su sperone di roccia presente in Puglia, edificato in età normanna e ricostruito a scopo difensivo, intorno al 1200, su volontà di Federico II di Svevia.

Le rocce affioranti dell’area appartengono alla Formazione del Calcare di Altamura risalente al Cretaceo Superiore, ma sono importanti anche i depositi di versante, alcuni risalenti all’ultima glaciazione.

Abitata fin dal neolitico, l’intera area fu abbandonata dopo il crollo del castello causato da un terremoto, intorno al 1700.

Geosito SP15 di rilevanza nazionale
Località: Spinazzola (BAT)

Preferenze sulla Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito web, questo potrebbe memorizzare informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe avere un impatto sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.